#LA SALUTE PER TUTTI


--- COMPILA IL QUESTIONARIO DELLA SALUTE E AIUTACI A DIFFONDERLO! ---


Affrontare il problema del diritto alla salute riteniamo sia un compito fondamentale di cui un Partito debba farsi carico per quella vicinanza ai cittadini che trova nell’ambito dei Circoli territoriali opportunità di contatto e ascolto. Troppo spesso invece vengono assunte decisioni sempre meno sanitarie e solamente di “cassa” che ricadono poi sui soggetti fragili e le loro famiglie sia in termini di difficoltà di accesso alle prestazioni sanitarie che di costi diretti. 
Quanto siamo ancora disposti a tollerare questa condizione? Quanto disposti a girare la faccia dall’altra parte perché tanto i soldi per pagarci la visita privata ce li abbiamo? Questa è la fine del principio solidaristico per il quale il diritto alla salute è di tutti e non secondo censo. Come siamo arrivati a questo?

Per questo il Circolo PD di Merate, in collaborazione con gli altri Circoli del territorio e in accordo coi propri consiglieri regionali e la segreteria Provinciale, ha deciso di attivare un Tavolo della Salute, costituito da professionisti della sanità iscritti e simpatizzanti, rappresentanti delle comunità e delle associazioni, per garantire un costante impegno sui principali temi di salute che interessano la ns popolazione.  Il tavolo consente di porre in campo alcune importanti strategie.

La prima iniziativa condivisa nel Tavolo è la necessità di avere il polso della situazione territoriale dando voce a chi nell’ultimo anno ha vissuto sulla propria pelle difficoltà di accesso alle prestazioni di diagnosi e cura, raccontandoci la sua esperienza, o quella di un proprio caro,  attraverso un questionario guidato con cui poter raccogliere gli elementi salienti del proprio percorso, segnalare le criticità rilevate e fornire la propria opinione sugli elementi di miglioramento necessari. E’ possibile parimenti descrivere esperienze positive, perché possano essere difese e valorizzate.

Commenti