IN MERITO ALLA VOTAZIONE LRH SUL COLLEGIO SINDACALE

Crediamo sia doveroso intervenire in merito a quanto accaduto nella votazione per il rinnovo del Collegio Sindacale di LRH svoltosi nella giornata di ieri.

Rimaniamo sconcertati davanti al tentativo di una parte dei Comuni capeggiata dal Sindaco di Merate Panzeri di irrompere nell’elezione di un organo TECNICO che ha sempre visto una convergenza tra tutte le parti proprio per rispettare la natura professionale e super partes del collegio sindacale. Vorremmo sottolineare ai cittadini come, la scelta di questa seconda lista sia stata una scelta prettamente opportunistica da parte delle destre per "accaparrarsi" un posto politico in un organismo che non deve esserelo sfruttando i cavilli del regolamento che assegna in ogni caso un posto tra i membri eventualmente alla seconda lista presentata indipendentemente dal risultato.

Nel caso in oggetto, i membri uscenti hanno dimostrato in questi anni competenza e professionalità, più volte ribadita dagli altri organi societari e pertanto, la loro candidatura era il naturale prosieguo delle attività svolte. Anche la votazione ha di fatto confermato il lavoro svolto nonostante il precedente creatosi con la seconda lista.

Non è il primo tentativo nelle ultime settimane da parte di alcuni Comuni di irrompere (forse con diktat da organi superiori) in decisioni importanti per il territorio.

Crediamo che prima di tutto sia necessario garantire ai cittadini le migliori risorse e professionalità negli ambiti tecnici con una discussione aperta e condivisa insieme (come sempre avvenuto in casi simili a LRH).

Circolo PD Merate


Commenti