IN MERITO ALLA RISPOSTA DEL CONS. REGIONALE PIAZZA SUI TEMI SOLLEVATI DAL TAVOLO SANITA'



Cosa deve fare un Partito per essere vicino alle esigenze dei Cittadini? Porre a disposizione un questionario per raccogliere i disagi e le proposte di chi ha affrontato un percorso sanitario? Crediamo di sì. La maggioranza politica regionale lo contesta. 


Presentare pubblicamente i dati dei primi 40 gg con il racconto dell'esperienza di cura (non semplici risposte) di 360 utenti (oggi siamo quasi a 500) con esigenze sanitarie ed invitare la Direzione ASST per condividere gli esiti e le azioni di miglioramento? Non è venuto nessuno di ASST. 


Pubblicare i dati presentati per consentire a quanti interessati, cittadini, istituzioni, personale sanitario,  conoscenza e approfondimento? Solo critiche politiche piuttosto che affrontare i problemi emersi. Chiedere da tempo di visitare i reparti del Mandic per avere un contatto più diretto e raccogliere le esigenze di un Nosocomio dove le novità sono solo e sempre chiusure o esternalizzazioni dei reparti?  Nessuna risposta. 


Adesso si chiede un tavolo di confronto quando, ricordiamo ai cittadini, che nell'ultimo nostro presidio di 2 settimana fa sono state chiamate le forze dell'ordine (non ci lasciavano neppure stare in piedi sul marciapiede davanti al nostro Ospedale di Territorio a parlare della presentazione del questionario...). Quante opportunità sono state perse per poter presentare ed esaminare il famoso Piano di rilancio del Mandic? 


I cittadini aspettano un VERO piano di rilancio. Ad oggi noi, i residenti del meratese in primis e anche i lavoratori del Mandic rilevano una incessante riduzione delle prestazioni, dei servizi e un uso "discutibile" di cooperative e gettonisti, per non parlare della grave situazioni di disponibilità dei medici di base (che proprio il nostro sondaggio evidenzia come i veri punti di riferimento per le persone).


I cittadini attendono risposte concrete.


Tavolo Sanità PD Meratese e Provinciale.


Commenti