news di Gian Mario Fragomeli

Amiche, amici,
vorrei aprire questa newsletter - una sorta di promemoria delle mie prossime iniziative in programma - con una buona notizia per il territorio.

Attraverso un mio emendamento, poi riassorbito dal testo presentato dal relatore incaricato, è stato modificato l’articolo 8 della riforma riguardante la Pubblica Amministrazione. Siamo così riusciti - grazie anche all’insostituibile contributo offerto dall'attuale Presidente, Vico Valassi - a raggiungere l'obiettivo di mantenere il presidio territoriale della Camera di Commercio di Lecco: in sostanza, l'Ente lecchese potrà continuare a garantire l'erogazione dei suoi fondamentali servizi a cittadini e imprese, l'eliminazione dei quali avrebbe di fatto rappresentato un impoverimento strutturale non sostenibile per il nostro territorio.
Il passo successivo, ora, sarà quello di impegnarmi a seguire con attenzione la stesura dei vari decreti attuativi che verranno quindi emanati.
Continuando nella lettura troverete poi, come detto, l'elenco di tutta una serie di appuntamenti - organizzati lungo tutto il mese di luglio e in diverse zone della nostra provincia - nel corso dei quali affronteremo insieme a molti autorevoli relatori alcuni dei temi più "caldi" dell'attuale agenda politica nazionale.
Vi aspetto, non mancate
Un caro saluto

Economia e territorio

Lunedì 20 luglio a Lecco

Il "Made in Lecco" e la crescita dell'export

Lunedì 20 luglio sarà la volta di un importante doppio appuntamento con l'on. Paola De Micheli, Sottosegretario di Stato all'Economia e alle finanze.
Il primo incontro si terrà alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze di API Lecco e sarà l'occasione per discutere di accesso al credito e di innovazione in funzione dello sviluppo dell'export per le tante piccole imprese che ben rappresentano il marchio "Made in Lecco".
Economia e futuro

Lunedì 20 luglio a Calolziocorte

L'Italia che riparte: economia e riforme

Sempre lunedì 20, a partire dalle ore 21.00, nello storico scenario del Monastero di S. Maria del Lavello a Calolziocorte, avrà luogo una conferenza in cui, insieme al Sottosegretario De Micheli, affrontremo il tema delle riforme finalizzate al rilancio dell'economia del Sistema-Paese.
Riforma del lavoro

Giovedì 23 luglio a Missaglia

Jobs Act e decreti attuativi

Giovedì 23 luglio, a Missaglia, concluderemo questo ciclo di appuntamenti sul territorio insieme ad un'altra, autorevole, rappresentante delle nostre Istituzioni: l'on. Teresa Bellanova, Sottosegretario di Stato al Lavoro e alle Politiche sociali.
Con lei affronteremo il tema fondamentale delle riforma del lavoro - il Jobs Act - e dei suoi decreti attuativi, discutendo in particolare di diritti e tutele uguali per tutti (anche per chi non ne aveva) e della possibilità di puntare su produttività e mobilità senza che eventuali costi sociali siano poi scaricati unicamente sulle spalle dei lavoratori.

Commenti