#WeLoveBiblio

Lunedi 09 febbraio 2015

Sono le ore 14,30 di lunedì e mi trovo davanti alla biblioteca di Merate in mezzo ad una grande quantità di ragazzi dall’età che va dai diciotto a ventitré anni.
Mi guardano con sospetto.
Ecco che arriva Gino del Boca e ci salutiamo con rispetto e simpatia reciproca.
L’atmosfera che poteva essersi formata sulla mia persona – in là con gli anni- svanisce.
Mi domando ma perché oggi sono qui? Forse per nostalgia di quando entrai la prima volta nell’atrio dell’Università di Pavia ? oppure per ricercare antichi valori, dove lottavo per qualcosa in cui credevo?
Ebbene dopo questa breve riflessione, ho la risposta: sono qui per WeLoveBiblio promosso dai Giovani Democratici del Meratese.
L’iniziativa denominata “WeLoveBiblio”, non è altro che una manifesta volontà dei nostri ragazzi per avere una Grande biblioteca di sapere.
Mi viene in mente quello che ha scritto la scrittrice americana Anne Herbert:
“Le biblioteche ti aiuteranno a superare i tempi duri senza denaro meglio di quanto il denaro non ti aiuti a passare i tempi duri senza biblioteche.”
In fondo i nostri ragazzi che vanno a studiare nella biblioteca di Merate che cosa desiderano:
·        che i locali esistenti siano ottimizzati come spazi.
·        che gli orari di apertura siano prolungati.
·        che siano potenziati le strutture e i servizi fruibili, quali sedie, tavoli, più prese elettriche e non per ultimo un’area per socializzare e confrontarsi. 
·        una convenzione agevolata con il parcheggio sito nell’area Cazzaniga.
La loro iniziativa è quella in fondo di ottimizzare gli spazi pubblici.
Arriviamo ai fatti : i Giovani Democratici stanno elaborando un progetto concreto che entro il 28 di febbraio lo invieranno per la candidatura al bando Culturability che prevede un premio di 60.000,00 Euro.
Mi sento orgoglioso di questi giovani che dimostrano grande iniziativa verso una struttura di aggregazione e di cultura com’è la biblioteca di Merate.
Diamo una mano ai nostri ragazzi per la raccolta firme sul loro sito di posta elettronica #welovebiblio è su Facebook.
Un augurio di una grande partecipazione a questa iniziativa dei Giovano Democratici e per i giovani del comprensorio che gravitano sulla biblioteca di Merate.

Direttivo Circolo PD di Merate
Enrico Mazzucchelli


Commenti