25 Maggio 2014, Elezioni Europee. Con il PD l’Europa “cambia verso”


Care Democratiche, Cari Democratici,

il 25 maggio è ormai alle porte e tutti noi siamo chiamati ad esprimere, con consapevolezza e responsabilità, il nostro voto a favore di un’ Europa che “ci appartiene”, che “serve”, che “cambia verso”, che “vogliamo”.
Dallo scorso 07 marzo la nostra Federazione Provinciale, grazie al proficuo lavoro del Forum Europa dei Circondari e dei Circoli, ha messo in campo numerose iniziative su tutto il territorio per consentire ad iscritti, elettori, simpatizzanti, cittadini, di approfondire e conoscere le varie sfaccettature di un‘Europa che purtroppo conosciamo poco e che troppo spesso è vista come un ostacolo e non come un’opportunità di crescita e di sviluppo.
Alla disinformazione, al “sentito dire”, al populismo che ingenera nei nostri concittadini la forte tentazione di non andare a votare il 25 maggio o di recarsi alle urne solo per barrare il simbolo di un partito anti-euro, noi rispondiamo promuovendo una Cultura dell’Europa attraverso conferenze, schede informative, workshop, gazebo, aperitivi, incontri con i diversi Candidati.
Abbiamo ancora pochi giorni per continuare a sensibilizzare, informare e formare l’opinione pubblica sull’importanza del voto di domenica, su questa grande opportunità che come partito ci vede impegnati a tutto campo, dal governo all’azione parlamentare, dai dirigenti ai militanti e ai circoli.
E’ un’opportunità per farci rappresentare in Europa da una classe dirigente rinnovata, preparata, appassionata, con le energie e le capacità indispensabili per essere protagonista del cambiamento in cui crediamo e che a gran voce chiediamo.
Come più volte ci siamo detti nei diversi incontri l’Europa conosciuta in questi anni, guidata dai governi di destra con politiche di rigore ed austerity, non piace nemmeno a noi!
Se crediamo profondamente che l’essere parte di una comunità più larga ci renda più forti, se siamo consapevoli che l’Europa sia l’unica prospettiva credibile per poter competere e vincere nello scenario globale con un modello di sviluppo etico e sostenibile, da oggi a domenica, continuiamo ad essere promotori di un’Europa che “cambia verso” attraverso la forma di comunicazione più efficace che conosciamo: il passaparola.
Non sprechiamo questa straordinaria occasione di contribuire a cambiare qualcosa che ci riguarda molto da vicino, che incide su tutti gli ambiti della nostra vita, che può aiutare il nostro presente e il futuro dei nostri giovani.

Il 25 maggio votiamo ed invitiamo al voto.

Cordialmente.

Lecco, 19 Maggio 2014                                                             Federazione Provinciale PD Lecco
                                                                                                                 Il Segretario
                                                                                                             Fausto Crimella

N.B.: Ricordiamo che contestualmente al voto è possibile esprimere la tripla preferenza di genere, ovvero si possono scrivere a fianco della croce sul simbolo i nomi di due uomini e una donna oppure di due donne ed un uomo riferiti ai candidati.
Nella circoscrizione che comprende la Lombardia (Nord Ovest) la capolista è Alessia Mosca.

I candidati lombardi sono: Alessia Mosca, Patrizia Toia, Antonio Panzeri, Sergio Aureli, Luigi Morgano, Paolo Sinigaglia e Francesca Zaltieri.

Commenti