PER UNA SCUOLA DAVVERO AUTONOMA

Ascoltati in commissione Istruzione i promotori dell'iniziativa popolare che vuole valorizzare il sistema di istruzione

Nel 2011 era stata depositata una proposta di legge di iniziativa popolare riguardante la valorizzazione delle autonomie funzionali del sistema di istruzione e formazione. Grazie alla sollecitazione del gruppo regionale del Pd, questa proposta è stata inserita, nei giorni scorsi, nell'ordine del giorno della commissione Cultura e istruzione. Sono state, così, ascoltate dai consiglieri le ragioni dei firmatari referenti dell'iniziativa, che hanno presentato gli obiettivi e le modifiche da apportare alla legge attuale sul sistema educativo. 
Questo progetto ha come obiettivo quello di consentire alle scuole di sviluppare e di esercitare l'autonomia funzionale attraverso il riconoscimento di associazioni delle istituzioni scolastiche autonome. Come hanno detto i referenti, il riconoscimento deve avvenire tramite requisiti, a garanzia di una effettiva rappresentatività sul territorio lombardo (presenza in almeno 4 province e numero delle istituzioni scolastiche associate non inferiore al 20% di quelle esistenti, che sono 1320). Inoltre, è prevista la costituzione di una Conferenza delle autonomie funzionali per il sistema istruzione e formazione che comprende anche le Università e le Camere di commercio, che abbia la facoltà di pronunciarsi sugli atti di regolamentazione, programmazione e indirizzo del sistema educativo. 
Fabio Pizzul, che in commissione è il capogruppo per il Pd, ha chiesto alcuni chiarimenti sul ruolo della Conferenza delle autonomie per il sistema di istruzione e di valutare la possibilità dell'associazionismo come riconoscimento. Il presidente di commissione ha concluso l'audizione impegnandosi a promuovere l'iniziativa con l'assessore all'Istruzione, in attesa di calendarizzare la discussione finale in Aula. 

Da Settegiorni PD

Commenti

Post popolari in questo blog

Un po' di chiarezza sull'eccidio di Valaperta

Gino del Boca nuovo segretario!