La certezza delle risorse è il presupposto dell'autonomia scolastica

L’Asal, Associazione delle Scuole Autonome Lecchesi, organizza per il giorno giovedì 28 ottobre alle ore 15 presso l’Istituto "Bovara" di Lecco un momento di approfondimento e confronto sulle tematiche relative alla gestione finanziaria delle scuole dal titolo “Certezza delle risorse: presupposto dell’Autonomia scolastica”.
Introduce Peverelli Roberto (Dirigente Scolastico ITIS "Badoni") mentre il relatore è il dottor Corrado Faletti, Dirigente del II Ufficio della Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio del MIUR e Dirigente Autorità di Audit. Coordina Renato Cazzaniga, Presidente Asal. Nel corso dell’incontro al quale parteciperanno i Dirigenti Scolastici e i DSGA delle scuole della nostra Provincia si tratterranno i temi relativi alla gestione dei programmi annuali delle istituzioni scolastiche e in particolare:
  • I residui attivi
  • Le ore eccedenti
  • La gestione dei finanziamenti per la supplenze e la gestione dei flussi finanziari
  • Le visite fiscali
  • Il funzionamento amministrativo e didattico
  • Il cedolino unico
  • Dal bilancio di competenza al bilancio di cassa
Vista la rilevanza dei temi trattati si invitano tutte le Istituzioni scolastiche a partecipare e a favorire la partecipazione dei Direttori amministrativi. A novembre si terrà l’assemblea dell’ASAL per fare il punto sulle iniziative a difesa dell’autonomia scolastica e dell’efficienza delle nostre scuole, nel corso della quale relazioneremo sull’esito dell’incontro e ci suddivideremo gli incarichi per la gestione dell’iniziativa provinciale “La scuola come Valore condiviso” deliberata nel corso dell’assemblea di aprile tenutasi al Bertacchi.

Renato Cazzaniga
Presidente dell'Asal

Commenti

Post popolari in questo blog

Un po' di chiarezza sull'eccidio di Valaperta

Assemblea Circolo PD Merate - 16 Settembre 2017