mercoledì 27 ottobre 2010

La certezza delle risorse è il presupposto dell'autonomia scolastica

L’Asal, Associazione delle Scuole Autonome Lecchesi, organizza per il giorno giovedì 28 ottobre alle ore 15 presso l’Istituto "Bovara" di Lecco un momento di approfondimento e confronto sulle tematiche relative alla gestione finanziaria delle scuole dal titolo “Certezza delle risorse: presupposto dell’Autonomia scolastica”.
Introduce Peverelli Roberto (Dirigente Scolastico ITIS "Badoni") mentre il relatore è il dottor Corrado Faletti, Dirigente del II Ufficio della Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio del MIUR e Dirigente Autorità di Audit. Coordina Renato Cazzaniga, Presidente Asal. Nel corso dell’incontro al quale parteciperanno i Dirigenti Scolastici e i DSGA delle scuole della nostra Provincia si tratterranno i temi relativi alla gestione dei programmi annuali delle istituzioni scolastiche e in particolare:
  • I residui attivi
  • Le ore eccedenti
  • La gestione dei finanziamenti per la supplenze e la gestione dei flussi finanziari
  • Le visite fiscali
  • Il funzionamento amministrativo e didattico
  • Il cedolino unico
  • Dal bilancio di competenza al bilancio di cassa
Vista la rilevanza dei temi trattati si invitano tutte le Istituzioni scolastiche a partecipare e a favorire la partecipazione dei Direttori amministrativi. A novembre si terrà l’assemblea dell’ASAL per fare il punto sulle iniziative a difesa dell’autonomia scolastica e dell’efficienza delle nostre scuole, nel corso della quale relazioneremo sull’esito dell’incontro e ci suddivideremo gli incarichi per la gestione dell’iniziativa provinciale “La scuola come Valore condiviso” deliberata nel corso dell’assemblea di aprile tenutasi al Bertacchi.

Renato Cazzaniga
Presidente dell'Asal

Nessun commento:

Posta un commento