Lettera del Segretario Mazzucchelli

Cara/o Iscritta/o,

dopo un momento di stallo politico, il nostro partito è in ripresa su scala nazionale. Abbiamo dovuto superare una bruciante sconfitta referendaria, che paradossalmente ha portato ad una rinnovata ed ancora più convinta pertinacia nel ribadire il nostro messaggio democratico. Affinché una situazione del genere non accada mai più.
Tanti iscritti sono ripartiti con forza e coraggio, tanti altri sono rimasti a guardare e altri ancora hanno abbandonato la nave nel momento di sua massima difficoltà. Noi siamo rimasti.Abbiamo attraversato e trasmesso l'entusiasmo per le primarie del nostro partito, mobilitandoci con i vari comitati ed accendendo la dialettica politica all'interno della nostra sede e della nostra città. Grazie a questo, siamo riusciti ad ottenere un ottimo riscontro, una grande partecipazione popolare ed una decisa riconferma del nostro segretario nazionale, Matteo Renzi.
Questo significa che Merate, pur essendo notoriamente una città “non rossa”, è molto attenta alle questioni del nostro partito ma soprattutto vuole esserne attivamente determinante nelle scelte e/o nelle decisioni. C'è una grande comunità meratese che ci aspetta e che attende da noi risposte concrete e differenti dalle altre forze politiche! Una comunità che noi abbiamo il dovere e la voglia di andarci a prendere e, in diversi casi, a riprendere.
Il circolo PDMerate deve tornare ad essere un punto di riferimento e di incontro per tutta la città, per il circondario meratese, per la provincia lecchese e, soprattutto, per i nostri iscritti.
Vogliamo essere un luogo di crescita e di formazione politica, così che si possa diventare perno di una proposta politica. Bisogna essere determinanti in materia di politica locale e indiretti artefici di quella nazionale. Ma, per fare questo, dobbiamo prima ricreare una nuova, solida e condivisa identità per il nostro partito, sia a livello di circolo sia a livello nazionale.
Il circolo ha lavorato in questo senso sin dall'apertura della fase congressuale nazionale.
Abbiamo fatto un grande evento rivolto alla cittadinanza meratese per una cittadinanza attiva ed abbiamo portato avanti un percorso di sinergia con i Giovani Democratici, per creare un connubio perfetto tra rinnovamento, da una parte, ed esperienza, dall'altro. Non è stato facile, lo ammettiamo, ma ora siamo qui, pronti a concludere quest'esperienza di “rodaggio tra generazioni” per partire con un nuovo inizio!
Tuttavia, il circolo non esiste e non può partire senza di te. Senza te che sei base fondante di questo Partito Democratico e che puoi far parte di questo nuovo inizio, con la tua tenacia e la tua passione per la politica. Per questo, è fondamentale che tu sia con noi e che la vita del circolo ti attraversi in maniera pacifica ma stimolante. Ci sono tante grandi sfide da qui ai
prossimi mesi e sarebbe un peccato non condividerle ed affrontarle insieme. Abbiamo bisogno di te, della tua opinione, della tua esperienza, della tua visione e del tuo impegno!
Pertanto, ti invitiamo a partecipare all'Assemblea Generale del circolo PD di Merate Sabato 14 Ottobre alle ore 10.00 in sede PDMerate – Via Trento, 26, Merate (LC) per eleggere il nuovo Direttivo a fronte di questo nuovo cammino insieme.

Enrico Mazzucchelli
Segretario PD Merate

Commenti