mercoledì 7 ottobre 2015

Serata dedicata alla storia della nostra Nazione


A Merate il giorno 12 ottobre  alle ore 21,00 presso la Sala Civica F,lli Cernuschi di V.le Lombardia 14, si terrà l’evento dal titolo “ Chi e perché ha ucciso Aldo Moro” .
Sono passati quasi quarant’anni dalla morte di Aldo Moro e ancora oggi  la sua figura politica e le tante ombre sulla sua fine prematura, sono al centro dell’interesse degli storici che cercano di dare risposte ad uno dei periodi più oscuri del secolo  scorso.
La storiografia ha intrapreso lo studio sistematico sulla  la vicenda umana e politica dello statista, anche in relazione al rapporto di stima e rispetto reciproco nei confronti di  Enrico Berlinguer,  con il quale si andava delineando il famoso “compromesso storico” tra due partiti contrapposti come DC e PCI.
A distanza di tanti anni si sta tentando di fare i conti con una personalità politica ricca, complessa, intellettualmente sofisticata e, per molti versi, atipica rispetto ad  altri leader politici  democristiani del suo tempo.
Il racconto della vicenda del Presidente della DC rapito e ucciso dalle Brigate Rosse viene narrato attraverso la lettura ed interpretazione  storica dei documenti di Stato.
Dopo l’introduzione di Enrico Mazzucchelli , segretario Circolo PD di Merate, interverrà l’Onorevole  Gian Mario Fragomeli,  deputato PD che introdurrà la relazione  di Gero Grassi , vicepresidente gruppo PD Camera dei Deputati e profondo conoscitore dell’opera e della figura di Aldo Moro.
Nel corso della manifestazione sarà proiettato un video su Aldo Moro.
Enrico Mazzucchelli
Segretario circolo Pd di Merate

lunedì 5 ottobre 2015

Il circolo PD APERTO ai cittadini

Ricordiamo le due iniziative del circolo:

A)la prima si chiama “Parliamo di Noi” e lo scopo è quello di avvicinare i cittadini di Merate attraverso incontri per ascoltare  richieste o proposte e per dare informazioni utili sui cambiamenti in atto nella politica territoriale.
La nostra sede sarà aperta dalle ore 9,30 sino alle ore 12,30 tutti i martedì, a partire dal 6 ottobre. Per favorire l’ospitalità saranno messi a disposizione per la lettura  alcuni quotidiani una rivista .
Si sta organizzando anche la biblioteca del circolo, ricca anche storici. Appena i libri saranno catalogati verrà instaurato il servizio di prestito .
B)la seconda attività si chiama “ una serata di confronto e dialogo”, ristretta agli iscritti e simpatizzanti del PD.La sede rimarrà aperta il giovedi dalle ore 21,00 alle ore 22,00 a partrire dal 8 Ottobre. La serata è dedicata al confronto sulle tematiche politiche del PD a livello  Nazionale, Regionale, territoriale e amministrativo del nostro Comune.
Si reputa importante e indispensabile un confronto all’inteno del nostro circolo
Enrico Mazzucchelli