Post

Visualizzazione dei post da marzo 8, 2015

Riforma PA

Il giorno 13 marzo si è tenuta a Lecco presso Camera di Commercio Lecco , un incontro organizzato dal nostro deputato Gian Mario Fragomeli. E’ stato un incontro istruttivo per un cittadino qualunque come è il sottoscritto, ma soprattutto ho stimato la volontà di Gian Mario di portare a conoscenza quanto il nostro Governo sta cercando di portare avanti al di là di giudizi e preconcetti che nulla hanno a che fare con “la buona volonta’ ” di fare. Qui di seguito si riporta il programma della mattina e l’elenco dei 44 punti della riforma Seguiranno, sul blog, rilievi che sono emersi durante il dibattito.
Enrico Mazzucchelli
La riforma della Pubblica Amministrazione ( PA) e la ristrutturazione dei servizi pubblici in contrapposizione
Saluti
VICO VALASSI
Presidente Camera di Commercio di Lecco
GENNARO TERRUSI
Vice Prefetto Vicario di Lecco GlAN MARIO FRACOMELI
Deputato, componente VI Commissione Finanze
PIER ATTILIO SUPERTI Segretario Generale ANCl Lombardia
LA RIORGANIZZAZIONE DEL PERSONALE
NEL…

Analisi congiunturale Apettative

Immagine
Dopo un cauto ottimismo scaturito durante il secondo incontro sul lavoro organizzato dal ROTARY for JOB   qui di seguito riporto un estratto della nota informativa prodotta dalla Camera di Commercio Lecco.
Sembra che stiano tornando positive le previsioni sulla produzione industriale nel nostro territorio anche se permangono pessimistiche le aspettative degli imprenditori



LE ASPETTATIVE DELLE IMPRESE LECCHESI PER IL IO TRIMESTRE 2015
Tornano positive le previsioni sulla produzione industriale del prossimo trimestre: il saldo tra gli imprenditori lecchesi ottimisti e quelli pessimisti passa dal -2,4 della scorsa indagine all'attuale +16,1. Migliorano anche le aspettative per la domanda estera, dal +7,7 al +12,8; pur rimanendo negative, migliorano leggermente anche quelle della domanda interna (il saldo passa da -4,9 a -4,3). Torna positivo il saldo tra ottimisti e pessimisti con riferimento all'occupazione (da -3,6 a +5,4); migliorano anche le aspettative sul fatturato (da +4,9…

Confronto di Idee

Merate: 12 marzo 2015

Indubbiamente è in atto un grande cambiamento nel fare politica e per alcuni, tra cui ci sono anch’io, non capiscono ma desiderano conoscere per comprendere ( non per adeguarsi per ordine di scuderia) Io parto da una considerazione che la conoscenza e il rispetto di un passato è cardine per migliorare il presente e gettare basi solide per il futuro . Qui di seguito ho voluto riportare una pensiero di una persona che stimo il cui pensiero potrebbe non essere condiviso o compreso, però è una voce che ritengo giusto e onesto culturalmente fare conoscere , magari anche per aprire un dibattito di idee con il nostro futuro che sono i ragazzi e i giovani uomini.

Enrico Mazzucchelli Circolo PD di Merate
Siamo sereni, la svolta autoritaria è in atto Un Parlamento eletto in base ad una legge elettorale dichiarata incostituzionale è legittimo, ma il meno indicato a modificare la Costituzione. Questa fu approvata da un’Assemblea Costituente eletta con un sistema proporzionale che …

Ripartiamo dalla TERRA

Immagine
Comunicato del Comune di Brivio Cari cittadini, a un anno esatto di distanza siamo a riproporvi l’iniziativa “Ripartiamo dalla Terra”,semprepiù convinti che le motivazioni di allora rimangono valide, anzi in questo 2015 Anno del EXPO dal Tema “Nutrire il Pianeta, Energie per la Vita” trovano un’ulteriore motivazione per continuare questo percorso di riscoperta delle possibilità agricole del nostro territorio. L’ulteriore motivazione è che una ricchezza della natura è la biodiversità e le quattro serate che andremo ad affrontare assieme, sono un cammino nella scoperta di quanto il nostro territorio, ancora oggi ha delle risorse e delle possibilità da non disperdere nella frenesia della Modernità. C’è una storia di produzione agroalimentare che partendo dalla ricchezza del nostro passato può trovare le ragioni per continuare non solo, a “resistere”, ma a dare ricchezza al nostro futuro, partendo dall’ascolto delle esperienze che già ci sono e soprattutto nell’osare a metterci in gioco. Biso…

Contributo di un cittadino

Buon giorno! All’indomani dell’intervista di Matteo Renzi all’Espresso, che condivido integralmente, in tema di “riforma del Partito” desidero offrire questa breve riflessione-proposta. Il PD, al quale mi sento sempre più legato, è in un’evidente, delicata e al tempo stesso promettente, fase di transizione. Mi sono iscritto nel 2014 e in questi mesi ho frequentato il Partito a livello locale, provinciale e regionale. Vi ho (troppo) spesso trovato sentimenti di frustrazione, insoddisfazione, smarrimento e disorientamento, ma anche grandi potenzialità inespresse. Come ha detto Roberto Speranza, “l’unità del PD è centrale: siamo l’unica forza credibile che può guidare l’Italia”. Tuttavia l’unità, se è la priorità, si sta rivelando incompatibile non solo con le correnti, ma anche con le maggioranze e le minoranze organizzate. Il Sistema di Orchestre professionali e amatoriali che è stato creato in Venezuela quarant’anni fa da Antonio Abreu e da Claudio Abbado, e che coinvolge oltre…