Post

Visualizzazione dei post da marzo 1, 2015

Riassunto seconda serata sul Lavoro

Comunicato informativo. Il 4 Marzo presso l’auditorio di Merate si è svolta la seconda serata sul LAVORO organizzata dai Rotary Club di Brianza e Colli Briantei. Questa iniziativa sarà seguita dall’ultima serata che si terrà sempre presso l’auditorium di Merate il 25 marzo che sarà rivolta agli startupper d’impresa che desiderano tracciare un quadro d’insieme delle misure necessarie per la nascita e lo sviluppo di un’attività affrontando i profili operativi, societari, giuslavoristici, fiscali e finanziari. Startup, questo il nome della serata che mira ad approfondire esperienze, percorsi di crescita e strategie aziendali per poter “aggredire” il mercato attraverso un ponderato piano strategico. Oltre a Progetto Virgilio, interverranno alla serata esperti provenienti dal mondo accademico, dalle istituzioni e dal mondo economico/finanziario. La serata del 4 marzo è stata dedicata a chi desidera rientrare nel mondo del lavoro attraverso la definizione di un progetto orientato a una corrett…

L’Italia e il terrorismo in casa: che fare?

Immagine
Negli ultimi mesi la questione del jihadismo globale e le sue dinamiche sul nostro territorio sono tornate al centro dell’attenzione nazionale con un’intensità paragonabile ai mesi successivi all’11 settembre. L’avanzata dello Stato Islamico e la presenza di foreign fighters e simpatizzanti del jihad creano nuove minacce e impongono il ricorso a misure più efficaci per contrastarle. L’Italia non è impreparata e possiede conoscenze tecniche, personale e strumenti legislativi adeguati. Ma è chiaro che occorre fare di più.
Sei tra i più noti esperti italiani in materia hanno analizzato le criticità del sistema antiterrorismo italiano, dagli aspetti operativi alla necessità d’introdurre politiche di de–radicalizzazione, fornendo spunti per un dibattito che ci accompagnerà negli anni a venire.
Il presente volume, curato da Lorenzo Vidino, ISPI Visiting Fellow, si propone come inizio di un dialogo costruttivo in questo ambito e sarà ufficialmente presentato oggi a Roma presso il Senato dell…

Comunicato n°03/2015 ATTIVITA’ PROGRAMMATICA del CIRCOLO

Comunicato n°03/2015 ATTIVITA’ PROGRAMMATICA del CIRCOLO Ilpresente comunicato si rivolge agli iscritti e ai simpatizzanti del PD che vivono a Merate e nelle frazioni di Pagnano-Novate-Sartirana-Brugarolo-Cassina. In data 2 Marzo si è tenuta la programmata riunione di Circolo. L’o.d.g. è stato il seguente: - Analisi dei risultati del sondaggio PD Lombardia del 1 marzo ( cui si è dato seguito con una comunicazione specifica che verrà messa sul nostro blog PDMerate) - Confronto di idee sull’attività di circolo con nome “progetto circolo” La riunione ha avuto inizio alle ore 21,15 e si è conclusa alle ore 23,00 Dopo la presentazione del progetto circolo da parte del coordinatore, si è aperto il confronto e lo sviluppo delle opinioni in merito a quanto riportato nella brochure. Dal dibattito sono emerse alcune considerazioni e appunti che qui di seguito vengono così sinteticamente riassunte: Viene ratificato il programma eventi che così si riassume : - Primo eventocon Titolo della serata “ENERGIA pe…

Riunione di Circolo 2 marzo

Risultati della
CONSULTAZIONE SULLE AUTONOMIE LOCALI
Per ascoltare la voce della Base.
Il PD lombardo sul tema specifico delle autonomie, in particolare sulle difficoltà delle amministrazioni locali e sulla volontà di  trovare risposte alle sfide sempre più difficili che i nostri amministratori locali si trovano ad affrontare. L’affluenza sul nostro territorio, Merate, è stata del 25%. Risultati: Il primo quesito Regionale è relativo se sei favorevole all’abolizione delle Regioni a Statuto Speciale, così da Procedere alla definizione di “una nuova autonomia” valida per tutte le Regioni Italiane?
Il SI è stato del 94%
Il secondo quesito Regionale è relativo all’ottimizzazione delle risorse e migliorare lo svolgimento delle funzioni loro attribuite, a ridurre, accorpandole, il numero delle Regioni.
Il SI è stato del 63%
Il NO è stato del 37%
Il terzo quesito Regionale  : come si tengono insieme la tutela delle identità locali e l’efficienza dei servizi ai cittadini in una Regione coma la Lomba…

2 marzo 2015 alle ore 20:45 Assemblea di Circolo

Il giorno 2 marzo 2015 alle ore 20,45 Assemblea di Circolo presso la sede Circolo PD
via Trento 26 Merate



Incontro del circolo aperto a tutti gli iscritti e a coloro che interessa il messaggio del PD. L’appuntamento ha per obiettivo un confronto di idee a fronte di quanto proposto da programma del circolo. L’incontro sarà occasione di suggerimenti e integrazioni a quanto prospettato.
Scarica il documento sull'attività programmatica del circolo (in pdf) al link: https://drive.google.com/file/d/0BziHb82Cfe8nLVpMUGh2cXowX0E/view