Serata dedicata alla storia della nostra Nazione


A Merate il giorno 12 ottobre  alle ore 21,00 presso la Sala Civica F,lli Cernuschi di V.le Lombardia 14, si terrà l’evento dal titolo “ Chi e perché ha ucciso Aldo Moro” .
Sono passati quasi quarant’anni dalla morte di Aldo Moro e ancora oggi  la sua figura politica e le tante ombre sulla sua fine prematura, sono al centro dell’interesse degli storici che cercano di dare risposte ad uno dei periodi più oscuri del secolo  scorso.
La storiografia ha intrapreso lo studio sistematico sulla  la vicenda umana e politica dello statista, anche in relazione al rapporto di stima e rispetto reciproco nei confronti di  Enrico Berlinguer,  con il quale si andava delineando il famoso “compromesso storico” tra due partiti contrapposti come DC e PCI.
A distanza di tanti anni si sta tentando di fare i conti con una personalità politica ricca, complessa, intellettualmente sofisticata e, per molti versi, atipica rispetto ad  altri leader politici  democristiani del suo tempo.
Il racconto della vicenda del Presidente della DC rapito e ucciso dalle Brigate Rosse viene narrato attraverso la lettura ed interpretazione  storica dei documenti di Stato.
Dopo l’introduzione di Enrico Mazzucchelli , segretario Circolo PD di Merate, interverrà l’Onorevole  Gian Mario Fragomeli,  deputato PD che introdurrà la relazione  di Gero Grassi , vicepresidente gruppo PD Camera dei Deputati e profondo conoscitore dell’opera e della figura di Aldo Moro.
Nel corso della manifestazione sarà proiettato un video su Aldo Moro.
Enrico Mazzucchelli
Segretario circolo Pd di Merate

Commenti