L’impegno sul Ponte di Paderno


news di Veronica Tentori

Nelle scorse settimane su segnalazione di diversi Enti territoriali sono stata chiamata ad intervenire in merito agli urgenti e non più rinviabili interventi di recupero e di consolidamento strutturale del ponte di Paderno.
Per questo motivo nella mattinata odierna ho preso parte, con il collega Fragomeli, ad un incontro preliminare con i dirigenti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e, successivamente, con Maurizio Gentile, Amministratore Delegato di RFI, presso la sede romana del gruppo. Nei prossimi giorni, infine, è in programma anche un incontro con i dirigenti del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo: il ponte infatti rappresenta una pregiata testimonianza di archeologia industriale già sottoposta a vincolo.
Sia il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che i vertici di RFI, Rete Ferroviaria Italiana, si sono resi disponibili ad aprire al più presto un tavolo istituzionale con i Comuni interessati, le Province di Lecco e Bergamo e con Regione Lombardia, allo scopo di arrivare, in tempi certi, alla risoluzione della vicenda, considerata anche la viabilità ferroviaria e stradale da cui è interessato.

Commenti