Riunione di Circolo 2 marzo


Risultati della

CONSULTAZIONE SULLE AUTONOMIE LOCALI

Per ascoltare la voce della Base.

Il PD lombardo sul tema specifico delle autonomie, in particolare sulle difficoltà delle amministrazioni locali e sulla volontà di  trovare risposte alle sfide sempre più difficili che i nostri amministratori locali si trovano ad affrontare.
L’affluenza sul nostro territorio, Merate, è stata del 25%.
Risultati:
Il primo quesito Regionale è relativo se sei favorevole all’abolizione delle Regioni a Statuto Speciale, così da Procedere alla definizione di “una nuova autonomia” valida per tutte le Regioni Italiane?

Il SI è stato del 94%

Il secondo quesito Regionale è relativo all’ottimizzazione delle risorse e migliorare lo svolgimento delle funzioni loro attribuite, a ridurre, accorpandole, il numero delle Regioni.

Il SI è stato del 63%

Il NO è stato del 37%

Il terzo quesito Regionale  : come si tengono insieme la tutela delle identità locali e l’efficienza dei servizi ai cittadini in una Regione coma la Lombardia?

Fusioni è stato del 60%
Unioni è stato del 33%
Nessuna modifica è stato del 7%

Primo quesito Locale : se la normativa dovesse rivedere gli attuali ambiti territoriali ( ex Province)prevedendo accorpamenti, quale soluzione preferiresti per l’ambito lecchese?  
Accorpamento Sondrio è stato del 18%
Accorpamento Como è stato del 43%
Accorpamento Monza Brianza è stato del 28%
Accorpamento Bergamo è stato del 11%

Ma non vogliamo fermarci qui. La nostra idea è quella di una politica che non vivacchia ma che propone iniziative, coinvolgendo i cittadini.
Grazie
Direttivo Circolo PD di Merate

Commenti