martedì 10 marzo 2015

Ripartiamo dalla TERRA

Comunicato del Comune di Brivio
Cari cittadini,
a un anno esatto di distanza siamo a riproporvi l’iniziativa “Ripartiamo dalla Terra”,  sempre  più convinti che le motivazioni di allora rimangono valide, anzi in questo 2015 Anno del EXPO dal Tema “Nutrire il Pianeta, Energie per la Vita” trovano un’ulteriore motivazione per continuare questo percorso di riscoperta delle possibilità agricole del nostro territorio.
L’ulteriore motivazione è che una ricchezza della natura è la biodiversità e le quattro serate che andremo ad affrontare assieme, sono un cammino nella scoperta di quanto il nostro territorio, ancora oggi ha delle risorse e delle possibilità da non disperdere nella frenesia della Modernità.
C’è una storia di produzione agroalimentare che partendo dalla ricchezza del nostro passato può trovare le ragioni per continuare non solo, a “resistere”, ma a dare ricchezza al nostro futuro, partendo dall’ascolto delle esperienze che già ci sono e soprattutto nell’osare a metterci in gioco.
Bisogna avere il coraggio di tanto bravi capoofficina delle grosse ditte milanesi o lecchesi che agli inizi degli anni ’60 lasciarono il posto di lavoro per iniziare un’attività in proprio, magari lavorando in vecchie stalle dismesse, sotto dei portici ed oggi sono realtà produttive del nostro territorio, coloro che negli anni ne hanno costruito la ricchezza.
Non abbiamo l’illusione che la nostra crisi si risolva ritornando a coltivare, o meglio aver cura della terra, ma siamo sicuri che solo valorizzandola noi potremo trovare le risorse per affrontare con serenità il futuro.
In questa ulteriore proposta avremo come compagno di avventura il PLIS Monte di Brianza, realtà nata l’anno scorso, che nelle sue finalità ha l’obbiettivo della valorizzazione del territorio, e che comprende oltre il comune di Brivio, altri 5 comune Olgiate Molgora, Airuno, Valgregentino, Olginate, Garlate.
Di strada da fare ne abbiamo parecchia, oggi noi dobbiamo iniziare questo cammino, i protagonisti delle 4 serate saranno le nostre guide, persone già avviate sul percorso, pensiamo che non sia più il tempo del “Pensarci” ma il tempo del “Partire”.     
Teniamo molto alla vostra partecipazione e contiamo sul contributo delle vostre idee, della vostra energia, della vostra voglia di fare per riappropriarci di un territorio che è sempre stato generoso con chi ha saputo prendersene cura.
Certi che saprete cogliere l’occasione vi aspettiamo per condividere assieme questa possibilità.
L’Amministrazione Comunale di Brivio  
 Il PLIS Monte di Brianza

Nessun commento:

Posta un commento