Post

Visualizzazione dei post da giugno 22, 2014

Fragomeli: Tasi, approvato il mio Ordine del giorno: né sanzioni né interessi per chi paga in ritardo

Immagine
L'iter cominciato il 4 giugno con un'interrogazione urgente al Ministro dell'Economia e delle Finanze, trasferita poi in Question Time in Commissione Finanze il giorno 11 e trasformata definitivamente in un Ordine del giorno - approvato martedì 17 - si è finalmente concluso in maniera positiva.

Con l'approvazione, lo scorso martedì, di questo mio documento, il Governo si è ufficialmente impegnato - relativamente ai Comuni nei quali si sarebbe dovuto pagare, alla scadenza del 16 giugno, la prima rata del nuovo tributo Tasi - ad escludere l’applicazione di sanzioni e interessi per i pagamenti comunque effettuati entro la data del 31 luglio 2014.

Questo è, a mio parere, un rinvio doveroso che, dopo settimane di accese discussioni, permette di superare una evidente penalizzazione per i cittadini residenti in quei Comuni che hanno approvato i bilanci entro il termine del 23 maggio, come previsto dalla normativa vigente.

» Qui trovate il testo dell'Ordine del …

IN RITARDO IL BANDO A SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO

Il Pd presenta un'interrogazione urgente all'Assessore La Giunta è in ritardo sul bando per l'accesso ai contributi alle associazioni del Terzo settore. Il mondo dell'associazionismo aspetta ancora di conoscere quando e quanto potrà essere disponibile per il 2014. La Lombardia ha una fitta rete di associazioni e di organizzazioni attive nel non profit e, con oltre 46.000 realtà, vale il 15% del totale nazionale, impegnando 800mila persone tra addetti e volontari, con un'incidenza sul numero di abitanti molto superiore a quella nazionale. In sede di bilancio, lo scorso dicembre, il Pd aveva fatto approvare un ordine del giorno per assicurare le risorse necessarie al mondo dell'associazionismo, a fronte della nefasta previsione di un taglio del 30% già annunciato dalla Giunta Maroni. Il consigliere Marco Carra aveva promesso che avrebbe continuato a battersi per il riconoscimento dell'importanza del lavoro portato avanti da ognuna di queste associazioni. Ora to…