Post

Visualizzazione dei post da giugno 8, 2014

Ma svilire il Senato non cancellerà i nostri mali

Riportiamo lo spunto di riflessione segnalatoci... anche se si può ribattere che, invece, l'abolizione del bicameralismo perfetto sia una riforma necessaria. Attendiamo i vostri commenti! PD Merate La necessità di fare in fretta e furia le riforme costituzionali è davvero nel cuore degli italiani come viene ossessivamente ripetuto dagli scranni alti e bassi di chi esercita il potere politico? È così dissennata l’opinione che nuove leggi di somma importanza per la struttura e l’essenza stessa di una democrazia parlamentare come la nostra debbano essere portate a compimento soltanto quando i problemi del vivere quotidiano sono risolti e gli equilibri politici e sociali ripristinati? Quelle riforme — il Senato da rendere impotente, soprattutto — non sembrano davvero utili a far sì che milioni di persone abbiano un lavoro, che centinaia di migliaia di giovani all’avventura ritrovino speranza nel futuro, che le imprese possano funzionare senz’affanni, con la dovuta normalità.

Giovedì 12 giugno, ore 21:00, Riunione di Circolo

è con vocata per Giovedì 12 giugno p.v. alle ore 21,00, presso la sede di Via Trento, una riunione di circolo con il seguente o.d.g.:  Illustrazione delle osservazioni al PGT (Ernesto Passoni - Cesare Perego)  Interventi e commenti  Varie ed eventuali Domenico Cavana (segretario del Circolo)

Enrico Berlinguer

Immagine
11 giugno 1984 - 11 giugno 2014 Durante la campagna elettorale per le elezioni europee, abbiamo assistito al tentativo di accaparrarsi, a fini elettorali, la figura di Enrico Berlinguer. Noi non vogliamo fare altrettanto, vogliamo ricordare un uomo il cui rigore morale deve essere ancora oggi patrimonio di tutti: osannato dai compagni di partito, ma stimato ed apprezzato anche dagli avversari politici. Il PD Lombardia lo ricorda così, in occasione del trentesimo anniversario dalla sua scomparsa.
Immagine
I Giovani Democratici di Lecco vi invitano alla serata  “PER NON MORIRE DI MAFIA",  presso il Circolo Libero Pensiero (Via Calloni 14, Rancio, Lecco) venerdì 13 giugno 2014 . Alle 19 ci sarà la proiezione del flm “Gomorra” a cui seguirà a partire dalle 21 una discussione che vedrà ospiti l’ On. Davide Mattiello , che ha da sempre concentrato le sue energie nell’educazione alla legalità, nell’accoglienza, nella lotta alle mafe e alle ingiustizie. Mattiello è un componente della Commissione Giustizia e ha recentemente ricoperto il ruolo di relatore per la legge di modifica dell’art 416-TER del codice penale, in materia di scambio elettorale politico-mafioso. Sarà presente inoltre Antonino Castorina , Responsabile nazionale Federalismo-Legalità dei Giovani Democratici e Paolo Cereda , referente per la città di Lecco dell’associazione Libera, che affronterà il tema delle infiltrazioni mafiose nel territorio lecchese e delle iniziative intraprese per contras

Abbiamo abolito il finanziamento pubblico: 2 per 1000 buoni motivi.

Immagine
Con l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, il PD ha voluto dare un segnale di forte cambiamento al Paese.  Abbiamo fatto una scelta verso la sobrietà, la responsabilità e la trasparenza.  Da quest'anno saranno i cittadini a scegliere se e come sostenere la politica. Puoi scegliere di contribuire e partecipare ai progetti del PD anche devolvendo il 2x1000 dell'Irpef.  Sei ancora in tempo per farlo, anche se hai già consegnato la dichiarazione dei redditi.  Per qualsiasi informazione potrai consultare il sito http://www.partitodemocratico.it/2x1000 .  Grazie per il tuo sostegno. Scopri come devolvere il tuo 2x1000: GUARDA L'INFOGRAFICA partitodemocratico.it/2x1000