Post

Visualizzazione dei post da maggio 4, 2014

Una Costituzione riscritta dai bidelli

Immagine
Riportiamo l'articolo fortemente critico di Travaglio sull'Italicum. Pur non essendo, su tanti punti, per nulla d'accordo con Travaglio, con il suo modo di fare politica con critiche urlate e senza proposte concrete, mette anche in luce alcuni aspetti problematici della legge elettorale proposta, sul quale invitiamo tutti al dibattito.

La Redazione del Blog

Appena uno si azzarda a mettere in dubbio la bontà della riforma elettorale “Italicum” o di quella del Senato, il premier e la sua vestale Maria Elena Boschi arrotano le boccucce a cul di gallina: «Il patto del Nazareno non si tocca». Trattasi dell’accordo siglato da Renzi e Berlusconi (attualmente detenuto ai servizi sociali) il 18 gennaio nella sede del Pd. Che, complice la toponomastica, evoca un che di sacrale: roba da tavole della legge, da arca dell’alleanza. Chiunque osi discostarsene - il presidente del senato Piero Grasso, o i giuristi di Libertà e Giustizia, o il mite Vannino Chiti trattato ormai come un brigati…

La gioia di essere in EUROPA

Modifica sede evento del 14 Maggio 2014

Immagine
Si comunica che l'evento EUROPA CHE SERVE si terrà all'Auditorium di Merate alle ore 21.00



Evento del 14 Maggio 2014

Immagine
COMUNICATO STAMPA Elezioni Parlamento Europeo 2014 Anno Europeo della conciliazione tra Famiglia e Lavoro Il giorno 14 Maggio alle ore 21,00 presso l’Auditorium del Comune di Merate si terrà l’evento “L’ EUROPA CHE SERVE” che richiama il voto del 25 Maggio per le elezioni del Parlamento europeo. Lo svolgimento della serata avrà il seguente programma: - Introduzione al tema del segretario del Circolo PD di Merate dott. ing. Domenico Cavana e del dott. Eugenio Carnazza ,del Forum Europa organizzato dalla Federazione PD di Lecco, a seguire l’intervento della eurodeputata l’on. Patrizia Toia che si ricandida al parlamento europeo . Nata a Pogliano Milanese ( Milano) Laureata in Scienze politiche degli studi all’Università degli Studi di Milano. L ‘attività politica è iniziata nella sua regione la Lombardia dove ha ricoperto l’incarico di consigliera regionale ed Assessore al Coordinamento per i Servizi Sociali, alla Sanità e al Bilancio. Ha ricoperto diversi incarichi istituzionali : Sotto…

Presentazione Lista Civica Sei Merate a NOVATE - 9/5/2014

Immagine
Venerdì 9 Maggio, ore 21:00,  #SilviaVillaSindaco e i candidati di Sei Merate incontrano gli abitanti di Novate per parlare, fra molti altri argomenti, anche di rotonde...  Siete tutti invitati #meratelectionhttp://tinyurl.com/le6s7g6

Gli incontri di Sei Merate con gli abitanti della città, frazione per frazione, proseguono domani sera 9 maggio alle ore 21 nella palestra dell’ Ex scuola Elementare, in Piazza Vittorio Veneto. La candidata sindaco, dottoressa Silvia Villa, e i candidati consiglieri si presenteranno, illustreranno il programma e – soprattutto – ascolteranno i cittadini di Novate che vorranno evidenziare alcuni temi specifici: sia alcune problematiche che fossero sentite come particolarmente rilevanti, sia degli spunti propositivi di lavoro per la nuova giunta. Fra gli stimoli di discussione che abbiamo già raccolto e che proporremo ci sarà il collegamento con la stazione ferroviaria, nell’ambito della razionalizzazione del trasporto pubblico,  che non solo fa parte  del n…

Da un Professore a Presidente

Riportiamo una lettera di G. Pasquino, dall'Unità, critica nei confronti dell'operato del Governo Renzi, in tema di legge elettorale, augurandoci che sia da stimolo per il confronto tra le diverse posizioni presenti nel nostro Partito e nella nostra area politica.
PD Merate

Caro Presidente,
Capisco il tuo riserbo in materia di proposte di riforme istituzionali. In verità è un riserbo che non hai sempre mantenuto. Per esempio, anche dopo la sentenza della Corte Costituzionale, che ha fatto a pezzettini il Porcellum, hai subito richiesto una riforma elettorale. Molti, invece, non a torto, pensano che l’esito di quella sentenza sia una legge elettorale proporzionale, il consultellum, quasi immediatamente praticabile. Sembra che tu desideri altro, ma, ecco una parte del tuo riserbo, non l’hai fatto trapelare. Vuol dire, dunque, che condividi le liste ancora bloccate, il bislacco premio di maggioranza e tutte le cervellotiche soglie di accesso al Parlamento? Per quel che concerne la r…