Post

Visualizzazione dei post da marzo 30, 2014

Comunicato Stampa PD sugli arresti dell'operazione "Metastasi"

Al comunicato che segue, aggiungo la conferma della sospensione dal partito del Sindaco di Valmadrera Marco Rusconi, decisa dalla Direzione Provinciale a norma di regolamento.

Domenico Cavana
Segretario del Circolo PD di Merate
comunicato stampa
Lecco, 03 Aprile 2014
Tante parole sono state già spese da ieri ad oggi sugli arresti nell'ambito dell'operazione "Metastasi" che riportano alla ribalta della provincia lecchese la presenza radicata della 'Ndrangheta, fenomeno purtroppo non sconosciuto nella nostra provincia. Il Partito Democratico, che fonda il suo operato sui valori della legalità e della moralità, vive come un fulmine a ciel sereno la notizia dei 10 arresti che vedono coinvolto anche il sindaco di Valmadrera Marco Rusconi.
Si ritiene però opportuno scindere i tre livelli con cui valutare quanto accaduto: il piano umano, quello giuridico e quello politico.
Sul piano umano, non possiamo che esprimere la nostra solidarietà alla famiglia di Marco Rusconi, che c…

IL FUTURO DEI PICCOLI COMUNI

Immagine
VENERDI' 4 APRILE, ore 21.00, Sala Civica "Pertini" - Osnago
IL FUTURO DEI PICCOLI COMUNI
incontro con Fabio Pizzul e Mauro Guerra


La legge obbliga i Comuni al di sotto dei 5mila abitanti ad associarsi per svolgere gran parte delle proprie funzioni.  La norma è stata modificata più volte nei tempi e nelle modalità, ad oggi il completamento del percorso associativo è previsto obbligatoriamente entro il 31 dicembre 2014. 
La scelta del legislatore è frutto della necessità di riduzione della spesa della Pubblica Amministrazione, ma – tra rigidità normative e cambiamenti di percorso – rischia di non raggiungere lo scopo. Nel contempo rischia di rendere ancora più difficile il compito di chi amministra i piccoli Comuni, già alla presa con l’applicazione del Patto di Stabilità che sta bloccando gli investimenti e la prevista riduzione del numero dei consiglieri comunali. 
E’ possibile rendere virtuoso questo percorso progettando aggregazioni che offrano migliori servizi ai citt…