Post

Visualizzazione dei post da marzo 2, 2014

GIOVANI, AL LAVORO! – prospettive, possibilità e speranze per il futuro.

Immagine
Carissimi,

Vi invitiamo al primo evento organizzato dal nostro nuovo circolo GD “Alta Brianza e Laghi” che si svolgerà giovedì 6 marzo, alle ore 21.15, presso il centro culturale Fatebenefratelli di Valmadrera (LC) dal titolo GIOVANI, AL LAVORO! – prospettive, possibilità e speranze per il futuro.

Il tema della serata sarà il lavoro, con particolare attenzione al drammatico problema dell’occupazione giovanile. Interverranno Federico Nastasi, Responsabile Lavoro nell’esecutivo nazionale dei GD, Michele Bianco, Responsabile Lavoro della federazione provinciale del PD lecchese e Fabio Gerosa della CGIL di Lecco. A moderare la tavola rotonda sarà Michele Parolari, Responsabile Lavoro dei GD in provincia di Lecco.
Il lavoro è una componente fondamentale del nostro vivere comunitario, tanto che l'articolo 1 della nostra Costituzione recita che 'L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro' ma con una società che non si dimostra in grado di assicurare un lavoro, s…

III° Momento -Continua la marcia di avvicinamento alle elezioni europee 2014

Dunque ormai è deciso: il Pd aderirà al Pse. Ciò che non aveva fatto un segretario proveniente dai Ds lo farà un segretario proveniente dalla Margherita. La cosa ci sta, e per tanti motivi razionali e strumentali lo si capisce anche. La direzione nazionale ratificherà una decisione che è già stata presa e che nessuno potrà più mettere in discussione, dopo che Renzi, Letta, D’Alema e Cuperlo l’hanno annunciata più volte. Vista da Bruxelles sarà un “ritorno a casa” senza festeggiamenti e sacrifici di vitelli grassi perché non è il caso. Vista da Roma, sarà raccontata come una “scelta obbligata” perché in Europa da una qualche parte bisognerà pure accasarsi: per la verità si tratta di un argomento vecchio, a suo tempo motivatamente liquidato, ma quelli erano tempi in cui il Pd aveva una qualche ambizione di “cambiare il mondo”. A chi non è d’accordo e non è abituato a fondare un altro partito quando si trova in minoranza, non resta che la libertà di dirlo, e io lo dico, anzi lo ridico. Un …

II° Momento - Continua la marcia di avvicinamento alle elezioni europee 2014

Immagine
Ognuno di noi italiani conosce attraverso i propri studi scolastici la figura di Giuseppe Mazzini, ebbene, forse non tutti si ricorderanno le bellissime e visionarie parole che pronunciò:

«L'epoca passata, epoca che è finita con la rivoluzione francese, era destinata ad emancipare l'uomo, l'individuo, conquistandogli i doni della libertà, della eguaglianza, della fraternità. L'epoca nuova è destinata a costituire l'umanità;... è destinata ad organizzare un'Europa di popoli, indipendenti quanto la loro missione interna, associati tra loro a un comune intento…»
Il giorno 27 febbraio 2014 , si è tenuto a Milano un importante incontro, in cui sono intervenuti  Patrizia Toia (Vicepresidente gruppo S&D al Parlamento europeo), Alessandro Amadori (sondaggista di COESIA Research), Hannes Swoboda (presidente del gruppo S&D) e Pierantonio Panzeri (Eurodeputato PD).  Oggetto dell’incontro è stato :L’EUROPAche VOGLIAMO. L’incontro si è sviluppato su quanto emerso da una…