Un progetto per il futuro abbozzato a più voci - 10 ottobre ore 19 Auditorium di Merate, Piazza degli Eroi 3


Messaggio di presentazione dell’iniziativa su Crescita, Riforme, Occupazione10 ottobre 2014
Organizzatore: Circondario Meratese PD

Premessa: Il quadro politico ed economico in Europa evidenzia il rallentamento dello sviluppo di tutte le economie, lo stato di “deflazione” piuttosto generalizzato e una diffusa sfiducia nella possibilità di emersione dalla crisi.
È una realtà  quotidianamente richiamata dai più attenti studiosi, tra i quali Michele Ainis (“Corriere della Sera” del 20 Agosto: http://www.corriere.it/editoriali/14_agosto_20/sentimento-impalpabile-9815be06-282a-11e4-abf5-0984ba3542bc.shtml )
 Crescita, Riforme, Occupazione sono le parole chiave di tutte le loro analisi e sono le parole che intitolano la nostra iniziativa.

Una approfondita riflessione svolta nell’ambito del Circondario Meratese del Partito Democratico (13 circoli) ha sviluppato la convinzione che i provvedimenti presi e le soluzioni proposte poco possono se non sostenute dalla coesione sociale. Essa nasce dalla fiducia reciproca e dalla riflessione comune.
L’intento della iniziativa che realizziamo il 10 ottobre è di contribuire alla comprensione degli elementi che possono favorire lo sviluppo dell’Italia, e in particolare del territorio nel quale viviamo, imparando a cogliere la differenza tra fenomeni contingenti e superficiali (sui quali di norma si concentra l’informazione giornalistica e televisiva) e le dinamiche strutturali di medio e lungo periodo.
Di qui il progetto di un’iniziativa di “cultura politica” decisamente ambiziosa, con un investimento di tempo superiore allo standard, determinato proprio dalla complessità e vastità degli argomenti..
Ecco il piano della serata che si terrà il 10 ottobre a Merate nell’Auditorium del Palazzo Comunale.
Si inizia alle 19, con un’analisi dello stato generale dell’economia, che proporrà un confronto tra l’Italia ed altri Paesi (Francesco Paoletti, università di Milano Bicocca). Si proseguirà con la presentazione di dati economici del territorio meratese e con una testimonianza legata al mondo giovanile. E ciò rappresenta la prima parte dell’incontro. Una breve pausa per uno spuntino, offerto dall’organizzazione, costituirà occasione di scambio informale fra i partecipanti.
Alla ripresa dei lavori, il direttore dell’Associazione Piccole e Medie Imprese di Lecco (API Lecco), Mauro Gattinoni, interverrà sull’argomento delle riforme, avvertite come necessarie per tornare a investire e a credere nella funzione sociale dell’imprenditoria. Sarà poi la volta del segretario della Camera del Lavoro CGIL di Lecco, Wolfango Pirelli, che ci aiuterà a capire come può evolvere, e sotto quali condizioni, l’occupazione, in particolar modo quella giovanile. Concluderà la serata un intervento politico di un parlamentare del territorio in relazione alle problematiche presentate. Modererà la serata e gli interventi dal pubblico Canzio Dusi.
Noi crediamo in questa iniziativa densa e intensa; speriamo perciò di avere il sostegno di diffusione, collaborazione e partecipazione da parte di Associazioni Culturali, di cittadini sensibili ai problemi della società italiana e dell’Europa, di imprenditori, lavoratori, insegnanti e studenti del territorio e della provincia di Lecco.Per il gruppo di progetto costituito, in ordine alfabetico, da: Vittorio Addis, Sergio Bagnato, Mario Barenghi, Michele Bianco, Domenico Cavana, Marinella Corno, Canzio Dusi, Enrico Mazzucchelli, Renato Pastorini, Daniela Panzeri, Anna Quaroni, Augusto Rimini.                                                                               
           
Augusto Rimini

Commenti