Interrogazione di IPM sull'Auditorium comunale
Riportiamo il testo dell'interrogazione presentata dai consiglieri del gruppo Insieme per Merate, sull'Auditorium Comunale.
Merate
27
Dicembre 2013
Alla c.a. del Sindaco del Comune di Merate
Sig. Andrea
Ambrogio Robbiani
Oggetto: Interrogazione, a norma degli
Art. 51, 52 e 53 del “Regolamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni
Consiliari” del Comune di Merate, relativa alle certificazioni per l’Auditorium
comunale
Premesso
che:
- il 7 dicembre u.s. è stato inaugurato
l’Auditorium comunale, interno al palazzo Tettamanti
- Codesta Amministrazione ha affermato
di avere a cuore, giustamente, i problemi connessi alla sicurezza delle persone in occasione di
manifestazioni nel territorio comunale tanto da non avere concesso deroghe, ad
esempio, riguardo alla Festa di Cicognola ed alla Manifestazione della Pro Loco
nel parco di Villa Cedri
- l’Auditorium è definibile locale di
pubblico spettacolo e, perciò,
sottoposto a normative specifiche
- il “Verbale della Commissione
Comunale di Vigilanza Locali di Pubblico Spettacolo” riunitasi il 22.11.2013
non ha espresso parere tecnico sul progetto
gli interroganti chiedono di :
- sapere se è
stato ottemperato quanto previsto per un locale di pubblico spettacolo come
descritto dal sito comunale, alla rubrica Sportello Unico delle Attività
Produttive, voce “Requisiti” e cioè se sono state acquisite le seguenti
autorizzazioni:
a) Certificato di
Agibilità ai sensi dell’Art. 24 del Testo Unico Edilizia n. 301/2001 con relative dichiarazioni di conformità degli
impianti;
b) Collaudo
statico delle strutture;
c) Certificato di
Prevenzione Incendi rilasciato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco con
relative Certificazioni di resistenza al fuoco dei materiali;
d) Parere della
Commissione Provinciale di Vigilanza e conseguente Licenza di Agibilità dei
locali interessati ai sensi dell’Art. 80 del R.D. 773/1931;
e) Relazioni e
Certificazioni in materia di impatto acustico;
f) Sorvegliabilità dei locali posti su due
livelli come accertata dalla Polizia Locale
- sapere se è
stato adeguata la documentazione,in materia di sicurezza, della Sede Comunale
(DUVRI, piano di evacuazione, ecc) a seguito dell’inizio dell’attività
dell’Auditorium
- sapere se è
stato definito il Responsabile della Sicurezza dell’Auditorium
- visionare i
documenti relativi a quanto sopra
- visionare l’
eventuale “Deroga” che consenta lo svolgimento delle attività nell’Auditorium e
sapere se siano previsti provvedimenti surrogatori di sicurezza “attiva”,
quali, ad esempio la presenza operativa di Vigili del Fuoco, durante tali
attività
Per la presente
non è richiesta risposta scritta.
Ringraziamo e
salutiamo distintamente
I
Consiglieri Comunali del Gruppo di
“Insieme per Merate“
Gabriella
Mauri
Achille
Panzeri
Ernesto
Passoni
Cesare
Perego
Roberto
Riva
Commenti
Posta un commento