Interrogazione di IPM sull'Auditorium comunale

Riportiamo il testo dell'interrogazione presentata dai consiglieri del gruppo Insieme per Merate, sull'Auditorium Comunale.


Merate
27 Dicembre 2013

Alla c.a. del Sindaco del Comune di Merate
Sig. Andrea Ambrogio Robbiani



Oggetto: Interrogazione, a norma degli Art. 51, 52 e 53 del “Regolamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari” del Comune di Merate, relativa alle certificazioni per l’Auditorium comunale

Premesso che:

- il 7 dicembre u.s. è stato inaugurato l’Auditorium comunale, interno al palazzo Tettamanti

- Codesta Amministrazione ha affermato di avere a cuore, giustamente, i problemi connessi alla    sicurezza delle persone in occasione di manifestazioni nel territorio comunale tanto da non avere concesso deroghe, ad esempio, riguardo alla Festa di Cicognola ed alla Manifestazione della Pro Loco nel parco di Villa Cedri

- l’Auditorium è definibile locale di pubblico spettacolo e, perciò,  sottoposto a normative specifiche

- il “Verbale della Commissione Comunale di Vigilanza Locali di Pubblico Spettacolo” riunitasi il 22.11.2013 non ha espresso parere tecnico sul progetto

gli interroganti chiedono di :

- sapere se è stato ottemperato quanto previsto per un locale di pubblico spettacolo come descritto dal sito comunale, alla rubrica Sportello Unico delle Attività Produttive, voce “Requisiti” e cioè se sono state acquisite le seguenti autorizzazioni:
a) Certificato di Agibilità ai sensi dell’Art. 24 del Testo Unico Edilizia n. 301/2001 con  relative dichiarazioni di conformità degli impianti;
b) Collaudo statico delle strutture;
c) Certificato di Prevenzione Incendi rilasciato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco con relative Certificazioni di resistenza al fuoco dei materiali;
d) Parere della Commissione Provinciale di Vigilanza e conseguente Licenza di Agibilità dei locali interessati ai sensi dell’Art. 80 del R.D. 773/1931;
e) Relazioni e Certificazioni in materia di impatto acustico;
f)  Sorvegliabilità dei locali posti su due livelli come accertata dalla Polizia Locale

- sapere se è stato adeguata la documentazione,in materia di sicurezza, della Sede Comunale (DUVRI, piano di evacuazione, ecc) a seguito dell’inizio dell’attività dell’Auditorium

- sapere se è stato definito il Responsabile della Sicurezza dell’Auditorium


- visionare i documenti relativi a quanto sopra

- visionare l’ eventuale “Deroga” che consenta lo svolgimento delle attività nell’Auditorium e sapere se siano previsti provvedimenti surrogatori di sicurezza “attiva”, quali, ad esempio la presenza operativa di Vigili del Fuoco, durante tali attività 

Per la presente non è richiesta risposta scritta.

Ringraziamo e salutiamo distintamente



I Consiglieri Comunali  del Gruppo di “Insieme per Merate“

Gabriella Mauri

Achille Panzeri

Ernesto Passoni

Cesare Perego


Roberto Riva

Commenti