Post

Visualizzazione dei post da novembre 25, 2012

Osservazioni spot sul programma Renzi

Credo alla politica come lavoro diuturno, oscuro, costante e faticoso, di confronto continuo con gli altri; in politica non ci sono scorciatoie, perché con le rodomontate, prima o poi  i nodi vengono al pettine.

Ho analizzato i programmi dei cinque candidati alle primarie e, schematicamente, riporto le impressioni su quello del Sindaco Matteo Renzi, riportato nel suo sito con la denominazione "Un'altra Italia è già qui, basta farla entrare":
Introduzione
-Non è mai citata la Costituzione! Peraltro, se fosse stata attuata nella prima parte avremmo più giustizia sociale; nella seconda (ogni spesa pubblica deve avere copertura) non avremmo due trilioni di debito.
-Trombonismo patriottico:"Ciò che esiste è un Paese stracolmo di capacità e di energie". Trito riferimento al cosiddetto "talento degli italiani", quasi fossimo "er meio" nel mondo": la "talentuosità " è statisticamente distribuita uniformemente su tutta l'u…

Domenica 2 Dicembre 2012 BALLOTTAGGIO tra Bersani e Renzi

Domenica 2 Dicembre 2012 si terrà il ballottaggio tra Bersani e Renzi. Sarà possibili votare dalle ore 8.00 alle ore 20.00 presso gli stessi Seggi attivati domenica 25 Novembre.
Il Coordinamento Provinciale Primarie Italia Bene Comune di Lecco, per assicurare la possibilità a chi si sia trovato nella impossibilità di registrarsi all'Albo degli Elettori presso gli Uffici elettorali attivati dal 4 novembre al 25 novembre o online entro le ore 20 del 25 novembre, come previsto dalla delibera dei garanti n° 25, comunica che sarà attivato un Ufficio Elettorale provinciale ad hoc, composto dai tre Coordinatori provinciali, presso la sede del Coordinamento provinciale in via Parini 35. L'impossibilità dovrà essere dettata da cause indipendenti dalla volontà dell'elettore.
L'Ufficio Elettorale sarà aperto:
Giovedì 29 novembre dalle ore 15,30 alle 18,00 e dalle 19,00 alle 21,00 Venerdì 30 novembre dalle ore 13,30 alle 15,00 e dalle 19,00 alle 21,00.
Il Coordinamento Provinciale Prima…

Il complesso della destra

Ciò che resta del Pdl

In Italia Destra e Sinistra sono entrambe in una condizione di incompletezza anche se in modo opposto. Mentre la Sinistra, infatti, gode di un forte e stabile insediamento socio-culturale, che però riesce molto difficilmente ad allargare fino a conseguire una propria maggioranza elettorale, la Destra, invece (considero Destra tutto ciò che non è Sinistra, e parzialmente dunque anche la vecchia Democrazia cristiana, pur con le specificità di cui appresso) la Destra, dicevo, può invece contare fisiologicamente su una maggioranza di voti, che però non riesce a trasformare in un autentico insediamento nel tessuto socio-culturale del Paese. L'Italia, insomma, è un Paese che per sua natura è intimamente conservatore e vota perlopiù a destra o per il centrodestra, ma ha una prevalente cultura politica organizzata e diffusa che è di sinistra. Nelle urne vince per solito la Destra (o il Centro che raccoglie gran parte di voti di destra, com'era la Dc, che aveva di …

Risultati primarie Merate

Risultati del solo seggio unico di Merate

TOTALE VOTANTI: 780

Bersani: 278
Tabacci 15
Puppato: 26
Vendola: 120
Renzi: 330
Schede bianche/nulle: 2