Post

Visualizzazione dei post da settembre 30, 2012

Le primarie della fine del mondo

Contrariamente a quanto avevo scritto ieri, non sarò a Torino, da Sel. Ringrazio Marco Grimaldi e chi mi ha invitato e mi scuso con chi prenderà parte al dibattito, ma oggi è un giorno difficile, per motivi che superano anche il dovere (e il piacere) di fare politica. Mi dispiace non esserci perché osservo una grande incertezza. La mossa di Pri-Mario-Monti (salutata con gioia da una parte consistente del Pd), l’assemblea nazionale del 6 ottobre appesa al filo dei numeri e di convocazioni tipo fine del mondo (così come la lettera di immediata preclusione che abbiamo ricevuto, che invita a non presentare ordini del giorno, per evitare ‘problemi’), le parole di Nichi Vendola che su Repubblica si interroga sul valore e l’utilità di queste primarie («Sulle primarie sto molto pensando. Nei prossimi giorni deciderò. Non so se siano una possibilità per ridare speranza all’Italia»), il comitato elettorale di chi è in vantaggio e che scalpita e si spinge a ragionare di liste autonome, il…

Come arrivare al dopo Monti in buona salute

La dichiarazione di Monti sul dopo-Monti, fatta a New York e riconfermata a Roma dopo il suo rientro dall'assemblea dell'Onu, è esattamente quanto si aspettavano le Cancellerie dei paesi alleati, i mercati e soprattutto i cittadini responsabili del nostro paese. Monti non parteciperà alla campagna elettorale e non ha posto una sua candidatura ad alcuna specifica carica elettiva. Ha semplicemente detto che qualora dopo le elezioni che si svolgeranno nel prossimo aprile il Parlamento e le forze politiche che usciranno vittoriose da quella consultazione avranno bisogno dell'opera sua, lui sarà disponibile.
Qual è la vera novità di questa dichiarazione, fatta ora per allora? La novità sta tutta nel linguaggio che in casi come questo è al tempo stesso forma e sostanza: un linguaggio non politico ma istituzionale, così come è istituzionale la sede dalla quale Monti ha parlato. È da undici mesi il capo dell'Esecutivo e si è rivolto al futuro Parlamento e al futur…