Incidente Francia, Gentili: "Parta dall'Italia iniziativa per superare nucleare in Europa"

“L’incendio avvenuto in Francia all'interno di un sito di stoccaggio di rifiuti radioattivi con una vittima accertata e diversi feriti, è doloroso ed allarmante. Il governo italiano deve chiedere alle autorità francesi precise informazioni circa le cause dell’esplosioni, i danni reali provocati, se ci sono state fuoriuscite di radiazioni e che rischi si corrono ancora. Nessuna sottovalutazione e opacità dell’informazione è ammissibile”.

Lo afferma Sergio Gentili, coordinatore forum Ambiente del Pd.

“Quello che serve – prosegue Gentili – è una iniziativa italiana in Europa per costruire le concrete condizioni per superare definitivamente il nucleare in Europa e per realizzare un nuovo modello energetico meno inquinante e più sicuro. Sono oramai nazioni intere come la Germania e la Svizzera (oltre il Giappone) che hanno fatto la scelta di superare le produzioni energetiche dal nucleare, e diverse forze sociali, culturali e politiche europee si sono orientate a sostegno di modelli energetici sostenibili e sicuri.

Anche il popolo italiano, responsabilmente, con il voto referendario si è pronunciato in maniera imponente per un modello profondamente innovato, sicuro e caratterizzato da una significativa quota di efficienza energetica e di fonti rinnovabili. Il governo – conclude Gentili – ha il dovere di rispettare e attuare con provvedimenti e iniziative la volontà popolare, dovere che non sta affatto rispettando”.

Commenti