Cavaliere, le famiglie sono a disagio

Francesco Belletti (Forum delle Associazioni Familiari): «La presenza di Berlusconi alla Conferenza nazionale della famiglia ci imbarazza". Il timore del gossip.

“La presenza del premier Silvio Berlusconi alla Conferenza nazionale della famiglia ci imbarazza, non ci vede in sintonia”. È duro Francesco Belletti nell’imminenza della celebrazione della grande convention che si terrà a Milano dall’8 al 10 novembre. Il riferimento è ovviamente alle vicende personali del Premier, che riempiono le pagine dei giornali e i discorsi da bar degli italiani di questi ultimi giorni. La dichiarazione è però dettata soprattutto dal rischio che la Conferenza si trasformi in agorà del gossip piuttosto che di luogo di seria discussione.
Belletti, si tratta dunque di una pregiudiziale verso Berlusconi?
“Nessuna pregiudiziale. Certo, le sue vicende private ci imbarazzano ma se Berlusconi sarà capace di proteggere il valore della famiglia lo sosterremo. Quello che vogliamo assolutamente evitare, come Forum delle Associazioni familiari, è che in quello spazio dedicato alla famiglia si parli degli stili di vita di un politico senza entrare nei temi che ci stanno a cuore. La discussione, a cui parteciperanno esperti, politici ed economisti, deve rimanere nei binari dei problemi sul tavolo e di linee operative concrete. Abbiamo bisogno in altre parole di programmi certi, di risorse certe e non certo di chiacchere”.
Quali sono i temi sul tavolo alla Conferenza?
“Abbiamo un’agenda per la famiglia che richiede risposte concrete e urgenti da parte del Governo: la lotta alla povertà delle famiglie, il sostegno all’infanzia, l’aiuto alle famiglie con persone disabili e anziane”.
Che cosa auspicate come esito dei lavori della settimana prossima?
“Di creare un tavolo di discussione, aperta e libera, dove ci possa confrontare con serietà ed essere ascoltati. Quello che stiamo cercando di fare con il ministro Tremonti, che giusto venerdì scorso ci ha invitato al tavolo di lavoro con le forze sociali sulla riforma del fisco. E noi a questo proposito abbiamo molto da dire, a partire dalla recente proposta del cosiddetto Fattore Famiglia, che abbiamo presentato come nostra posizione ufficiale”.

Stefano Stimamiglio

Commenti