I giochi di potere non interessano alla gente; serve unità e che si parli dei problemi reali

Il Circolo PD di Garbagnate Monastero - Molteno - Sirone, ritrovatosi in data 20.09.2010, intende comunicare alla Direzione Provinciale il proprio totale e unanime disagio rispetto al cosiddetto “Documento dei 75” (clicca sul testo evidenziato per leggere il manifesto) promosso nei giorni scorsi da Walter Veltroni e sottoscritto anche dal nostro parlamentare Antonio Rusconi (clicca sul testo in grassetto per leggere l'intervento del senatore in cui spiega le motivazioni della scelta). Si tratta di un autogol: un atto dannoso, intempestivo, disorientante e preoccupante. Il documento è di fatto un gesto di divisione.
Grandi sono le nostre perplessità: si tratta di azioni che allarmano gli iscritti, allontanano gli amici del PD e confondono ulteriormente i cittadini. Azioni che sembrano “giochi di potere” tra leader del Partito, che non interessano assolutamente la gente, che non capisce e non capisce sempre più. Ben altri sono i problemi reali.
Serve unità, unità, unità … per mandare a casa al più presto Silvio Berlusconi e il suo disastroso Governo. E l'unità d'intenti la possiamo trovare solo ricominciando a produrre proposte che diano prospettive alla nostra gente e fiducia e voglia di partecipare ai nostri elettori. Riteniamo che quando si sceglie una strada, questa va seguita con convinzione e con fiducia verso il leader scelto (peraltro con il metodo delle Primarie e non imposto da alcuno). Avanti insieme e compatti. Esistono le sedi proprie per il dibattito politico e per le discussioni anche più aspre. Litigate pure ma nel chiuso delle vostre stanze: una volta usciti, siate compatti. Questo vi chiede “la base”. Non ne possiamo più di un Partito che si parla, si divide e litiga sui giornali.
Si parli invece di contenuti, di programmi, di lavoro … non di movimenti, correnti e minoranze interne. Questo richiede la gente, questo è il compito della politica e questa è la vera via per riconquistare quella fiducia di cui ora il nostro partito non gode, in particolar modo nel nostro territorio.
Il momento è propizio: la crisi del Centrodestra e del Berlusconismo, ci mette dinnanzi grandi responsabilità nei confronti del governo del Paese ma anche la possibilità di mostrare che questo partito è capace di cogliere la sfida e vincerla. Per fare ciò, però, tutto ci serve tranne che le divisioni e i litigi tra i vertici. Non è certo questo il momento di dividersi o contarsi.
Si chiede di portare questi sentimenti dai Circoli fino agli Organi Centrali del Partito.

Maurizio Volpi
Coordinatore del Circolo di
Garbagnate Monastero - Molteno - Sirone

Commenti