I fischi & la rabbia

A dire la verità, io mi stupisco di chi si stupisce della gente che fischia. Attenzione, non ho detto che approvo i fischi, anzi, ho sempre pensato che fossero fuori luogo anche durante l’anniversario della strage del 2 agosto, a Bologna, quando la gente contesta i rappresentanti del governo venuti a dire le solite cose invece di quello che stanno facendo per assicurarci verità e giustizia.
Fuori luogo in quello e in tutti gli altri casi perché alla fine si finisce per parlare solo dei fischi, fuori luogo perché non è giusto togliere la parola a nessuno e fuori luogo soprattutto quando si tratta di provocazioni, perché è facile mandare qualcuno a fischiare e fare confusione per fare, appunto, soltanto confusione.Tolto quest’ultimo caso, però, io non mi stupisco che certe cose accadano. Perché -perdonatemi il termine poco elegante ma conferisce al concetto la giusta urgenza- c’è un sacco di gente “incazzata nera”, ma così tanto che non riesce più a trattenere la rabbia. Gente che non riesce a trovare altro modo per incanalarla, quella rabbia, uno spazio politico, sindacale, etico, qualunque cosa. Magari sbaglia, magari quello spazio soltanto non lo vede, magari da qualche parte c’è e soltanto non lo trova, ma non importa. La gete non ne può più e –quando non si tratta appunto di provocazioni- sfoga la sua rabbia fischiando e urlando. Al punto in cui siamo non c’è proprio da stupirsi che accada questo, anzi, c’è da stupirsi che non sia accaduto prima. Semmai c’è da averne paura. Bisogna tenerla in considerazione, quella rabbia. Trovarne le ragioni e capire che non è più tempo di fair play, discussioni, riflessioni, analisi e discorsi. Adesso è tempo di azioni e soluzioni. L’unico modo per spegnerla, quella rabbia, è dare una risposta concreta ai problemi che l’hanno generata.

Carlo Lucarelli
da L'Unità

Commenti

  1. è ora di finirla con i fischi! abbiamo pure le mani e è piedi per cominciare a prenderli a calci in c..o e pugni in faccia! cosa ci dobbiamo fare con tutti questi parlatori? cos'hanno da raccontarmi schifani e bonanni? come si mangia a casa berlusconi? lo sappiamo che si mangia bene! forse lascia un po a desiderare la musica e le barzellette, pero in compenso c'è tanta f....a. queste cose le sappiamo gia. gli italiani hanno bisogno d'altro!

    RispondiElimina

Posta un commento