La prima riunione del Forum Ambiente e Territorio

Ieri, 9 giugno, si è riunito per la prima volta il Forum Ambiente e Territorio. Si è valutata prioritaria l’attivazione di una rete sinergica tra gli amministratori del Partito Democratico e quelli delle liste civiche. I temi sui quali è vivo l’interesse e si propone di costruire le prime iniziative sono:
  1. Il Pgt, inteso quale strumento reale di trasformazione in positivo del territorio (rilancio, recupero, tutela, vivibilità. La realizzazione di Pgt con contenuti e scelte chiare e con obiettivi centrati sul non consumo del territorio, sul risparmio energetico, sulla vivibilità e l’ambiente è un dovere. Il Pgt è un argomento il cui approfondimento consente di collegarsi a tutti i temi “caldi” quali la viabilità, la mobilità, i servizi...
  2. L’Acqua, per dare contenuto e sostanza all’iniziativa di maggio (clicca sul testo evidenziato) e dare corpo a un pensiero politico che sappia coniugare l’esperienza vissuta, quella in corso e le prospettive possibili.
L'idea è di riunire nuovamente il forum il 24 o il 30 giugno in funzione alle disponibilità di sede e relatori, organizzando un tavolo operativo sul tema del Piano di governo del territorio, serata durante la quale partendo dall’esperienza delle nostre Amministrazioni virtuose (che hanno iniziato / concluso positivamente il loro iter) e dall’esperienza del livello provinciale con l’ex assessore provinciale Emanuele Panzeri si possano individuare le criticità, le possibili risorse, le idee e innovazioni e la forza dello strumento Pgt oltre ché i rischi e creare una occasione di incontro tra diversi amministratori affinché creino poi tra loro, all’interno del Forum, rete.

Raffaele Straniero
Responsabile del Forum Ambiente e Territorio

Commenti