Dalla Lega: "Fischiate i bambini rom"

“Appello agli amici interisti di buon cuore: se stasera andate allo stadio, visto che grazie al geniale Moratti prima della partita sfileranno in campo venti bambini rom sgomberati da quei cattivoni del comune di Milano… fischiate!”. È questo l’appello che il capogruppo della Lega Nord in Lombardia, Matteo Salvini, ha lanciato su social network Facebook contro l’iniziativa dell’Inter, sposata dalla Uefa e da Mastercard, per la gara di andata della semifinale di Champions League contro il Barcellona, di far sfilare venti bambini rom sul campo da gioco prima dell’inizio della partita.
I bambini, tutti compresi tra i sette e i nove anni, sono stati scelti tra quelli sgomberati con le loro famiglie dagli insediamenti di via San Dionigi e del cavalcavia Bacula, e ora ospitati dalla Casa della carità di don Virginio Colmegna.
“Il messaggio dell’iniziativa è che i bambini sono tutti uguali, ma speriamo che la loro presenza sia anche un segnale contro la violenza che spesso accompagna le manifestazioni sportive. È solo un piccolo messaggio per dire che esiste un altro modo di affrontare i problemi, che la violenza, gli sgomberi e le azioni muscolari non servono”, ha sottolineato il sacerdote milanese. I bambini, dopo aver sfilato in campo insieme ai loro campioni, hanno assistito al big match internazionale dalla tribuna.
L’appello del leghista è stato però supportato da molti dei suoi “amici” telematici. “Se li porti a casa sua”, “Guarda che è il dono per gli avversari”, “Un motivo in più per detestare l’Inter”, “L’iniziativa di Moratti è pessima… Ma Bossi lo sa?” sono alcuni dei commenti visibili sulla pagina di Facebook di Salvini, già noto per aver intonato cori razzisti contro i napoletani, durante il raduno leghista di Pontida, e aver invocato vagoni separati per gli immigrati sui treni della metropolitana di Milano.
Anche il segretario provinciale della Lega Nord, Igor Iezzi, ha criticato l’iniziativa come “uno dei punti più bassi mai raggiunti dalla propaganda buonista”.

Commenti