Democrazia in pericolo: il piano inclinato dello scivolamento sta per toccare il fondo

Il Popolo Viola sembra averlo capito senza retorica, tragedie e polemiche. Ma sono ancora tanti quelli che guardano indietro e si lamentano aggrappati alle loro personali teorie. Attenzione: il piano inclinato dello scivolamento sta per toccare il fondo. Ricominciamo uniti sabato in piazza. I ragazzi della Resistenza hanno eliminato le differenze per contrastare assieme quel signore che sappiamo (e che assomiglia a tanti signori di oggi)

Cari amici, piedi per terra. Anche se molti sentono la pesantezza del clima orrendo in cui viviamo, mi sembra che la reazione non sia quella di chi si rende conto che questo periodo è il più buio di tutti gli “anni bui” della Repubblica: da quasi vent’anni il popolo già “sovrano” e ora suddito partecipa a un reality terrificante che ha per protagonista un pifferaio proprietario di tutti i mezzi di comunicazione di massa.
Negli altri anni bui la sinistra era visibile: quindici anni fa sarebbe nato un Comitato degli utenti televisivi a sostegno del diritto all’informazione che avrebbe invitato allo sciopero dell’audience. Oggi solo pochi, anche nei documenti di protesta, mettono in primo piano la violazione del diritto all’informazione, ormai da anni strumentale e spesso menzognera, assolutamente illegittima in campagna elettorale.
La sinistra che nel passato guidava le masse – ma che spesso ne era sollecitata – in questi anni ha sbagliato quasi tutto, fin da quando Massimo D’Alema non oppose argomentazioni alla candidatura di un ineleggibile Berlusconi, convinto che “Mediaset è una risorsa per l’Italia”. Ancora pochi mesi fa la sinistra, che si era sempre contrapposta a DC e Psi secondo la normale dialettica parlamentare, si dichiarava disponibile al dialogo con “questo” governo programmaticamente orientato solo alla distruzione di qualunque oppositore definibile “comunista” sulle “sue” reti pubbliche e private.
D’altra parte la forma-partito è in caduta libera da un quarto di secolo e la società civile – intellettuali più o meno organici compresi – non si è chiesta tempestivamente chi sarebbe stato il nuovo “principe. Così abbiamo scoperto l’antipolitica e Berlusconi ha cavalcato il populismo, inventandosi anche, per necessità, un partito inesistente
Ma ormai qualunque pianto sul latte versato è assurdo. Noi italiani – che da soli 150 anni abbiamo uno stato unitario e che non usiamo più il passaporto per andare da Bologna a Modena – viviamo nella globalizzazione da provinciali che delle trasformazioni del mondo colgono soprattutto gli effetti distruttivi della crisi senza reagire efficacemente – con il voto – contro un governo che manda alla deriva le piccole e medie imprese, non sostiene alcun welfare, taglia i bilanci di scuola, ricerca e sanità.
Forse è del tutto inutile fare un riepilogo critico del passato, se non cogliamo – per agire – lo stato delle cose nell’immediato. Alle spalle non troviamo incoraggiamenti: il sistema proporzionale ci ha negato per cinquant’anni l’alternanza e ha costantemente fatto ricorso alle elezioni anticipate. Il maggioritario è ormai acquisito e si tratta di farlo funzionare democraticamente con i partiti minoritari consapevolmente collaborativi senza ricatti a fianco delle rispettive coalizioni.
Oggi il pericolo che corre la democrazia invita ad evitare il recupero di vecchie ideologie e le personali opzioni per accettare il minimo denominatore comune della cittadinanza democratica. Dopo anni di leggi arbitrarie e discriminatorie, di incredibili attacchi contro la magistratura, di compressione e pervertimento dei diritti individuali, di disinformazione, è in difficoltà anche la difesa della Costituzione già intaccata nella sua interpretazione materiale. Siamo arrivati al ricatto e anche le istituzioni di garanzia ne sono vittime. Per questo bisogna ricordare che, quando il Parlamento è umiliato dallo strapotere della maggioranza (peraltro democraticamente eletta) e la magistratura quotidianamente aggredita, si è obbligati a non dividersi e a capire che delle istituzioni ci restano solo, come presidio, la Presidenza della Repubblica e la Corte costituzionale. Il “popolo viola” sembra aver compreso senza retorica e tragedie: vedremo sabato l’esito delle manifestazioni. Ma sono ancora molti che guardano indietro, si lamentano o pensano alle loro personali teorie; intanto il piano inclinato dello scivolamento distruttivo sta per toccare il fondo e non sappiamo che cosa potrà succedere se la Consulta annullerà le elezioni, mentre fabbriche e imprese scaricano i lavoratori, ormai alla fine della Cassa integrazione, compresi i sei mesi aggiuntivi strappati in Commissione da un emendamento bipartisan che il governo non approverà.

Giancarla Codrignani

Giancarla Codrignani, docente di letteratura classica, giornalista, politologa, femminista. Parlamentare per tre legislature

Commenti